Emanuele Mattana

Ideatore, Autore, Regista, Sceneggiatore e Attore Protagonista


Emanuele Mattana, classe 1980. Residente in provincia di Varese.

Perito informatico, ma opera da anni nel settore della sicurezza privata.

Amante sin dagli anni ’80 di cinema e letteratura horror, passione che lo ha portato, con l’avvento del web, a dar luce alle sue passioni, dapprima con alcuni siti web come Sognihorror.com/Sognihorror.it , poi ceduti a causa del grande impegno che richiedevano totalizzando circa un milione di visualizzazione l’anno. Con questi siti ha realizzato numerose pubblicazioni come antologie cartacee dal 2009 al 2016 edite da Edizioni Il Foglio, ideando e creando poi l’e-magazine Horror drEaMagazine di cui è stato direttore editoriale; nel mentre ha collaborato attivamente con registi emergenti in qualità di autore/sceneggiatore per diversi cortometraggi e film.

Negli anni si è specializzato anche nella realizzazione di effetti speciali e make-up.

Dal 2014 collabora con la casa di produzione californiana The Asylum per la serie tv Z Nation di cui è spokeperson ufficiale in Italia, gestendo il sito ufficiale Znation.it da lui ideato e creato. Ha collaborato durante le stagioni 1 e 2 di ZNation con il canale Sky AXN-SciFi pubblicando per il loro sito alcune interviste realizzate al cast & crew della serie americana.

Negli anni ha intervistato numerosi personaggi del mondo del cinema/tv/musica tra cui, per citarne alcuni: George A. Romero, Brian Yuzna, Ruggero Deodato, Sergio Martino, la band di Vasco Rossi e molti altri ancora.

Organizza eventi a tema horror nelle principali città italiane durante fiere, come l’Halloween Celebration di Borgo a Mozzano (LU), dove da diversi anni interviene come ospite e il Fumettopoli/iComix di Milano.

Ideatore e creatore di giochi live-survival game come lo YouZombie che ha portato a Varese, Lucca e Milano.

Ultimo progetto attivo è la sitcom Love Sofà di cui ne è il creatore/autore/attore e sceneggiatore della stessa.