LucaAuriemma

Sound Designer


Luca Auriemma, classe 1982.

Da piccolo ho sempre dimostrato una passione per la musica tant’è che già dalle elementari dimostravo di avere molta fantasia senso del ritmo. Avendo poi a casa una vecchia consolle (“Amiga 500 Plus”) c’era un programmino che permetteva di comporre semplici musiche con l’opzione di scegliere fino a quattro strumenti musicali per utilizzarli assieme, il tutto tramite spartito. Conoscevo le note e il loro valore ma le ho sempre disposte sullo spartito a “orecchio” nel senso che canticchiavo la melodia nella mia mente e la riproducevo sullo spartito senza mai essermi interessato con che nota dovesse incominciare, perché la tonalità che immaginavo mi andava già bene.

Mi piacciono molti generi musicali con preferenza sull’elettronica; quando arrivò la prima consolle Sony Playstation, avevo un gioco che mi permetteva di comporla. Facevo ascoltare alcuni pezzi agli amici che apprezzavano e coinvolgevo loro stessi a fare qualcosa insieme (trovammo anche il modo di registrarli su cassette e cd) (tutto questo all’incirca tra gli anni 99, 2000, 2001). Mi cimentai anche come dj tra amici e in seguito in un locale per divertirci. La passione per produrre musica elettronica nacque proprio per quel motivo e frequentando diverse discoteche immaginavo sempre di voler utilizzare una mia canzone per far ballare il pubblico (tutt’ora il mio sogno nel cassetto). Negli anni a seguire cercai dei programmi per PC più seri per comporre qualcosa di più efficace.

Nel 2008 frequentando la scuola serale conobbi Emanuele Mattana, un compagno di classe. L’anno successivo ascoltò una base musicale horror che gli piacque (dato che mi interessava anche comporre altri generi musicali) e volle propormi a un suo amico regista emergente (Stefano Simone) che rimanendo compiaciuto mi chiese di comporre le colonne sonore per un suo cortometraggio. Dal 2009 fino a oggi stiamo collaborando ancora.

Ho composto musiche per: - CAPPUCCETTO ROSSO (cortometraggio) 2009 - UNA VITA NEL MISTERO 2010 - UNFACEBOOK 2011 - SOPHIA (cortometraggio) 2012 - WEEK END TRA AMICI 2013 - GLI SCACCHI DELLA VITA 2014 - IL MIO AMICO PEPPE ZULLO 2016 - L’ORGANO A CANNE DI SANTA CHIARA (cortometraggio) 2016 - FILO D’ARIANNA (cortometraggio) 2016 - VOLLEY (spot) 2016 - FUOCO E FUMO 2017 - LA PASSIONE PER IL MAKE UP (spot) 2016 - CLICK E PAGO (spot) - UNA ROSA BLU (cortometraggio) 2018

Quest’anno sto collaborando per il nuovo progetto di Emanuele Mattana (Love Sofà). Sto facendo un continuo percorso di crescita per migliorarmi grazie alle critiche, a un corso di fonico che mi ha permesso di ottimizzare la qualità dell’audio e infine riascoltando i miei vecchi brani per capire quali errori commettevo.